NomiLandia!, elenco di nomi

« Older   Newer »
  Share  
valchiria88
view post Posted on 29/5/2008, 14:54




Ecco qui!
Inseriamo i nomi che più ci piacciono, e perchè no, anche il loro significato e il probabile onomastico!

Mi ha ispirata Amy!!!
 
Top
valchiria88
view post Posted on 31/5/2008, 21:53




Anna: Deriva dall'ebraico Hannah che significa "grazia", oppure "graziosa". E' il secondo nome femminile italiano per diffusione grazie alla sua matrice religiosa.
L'onomastico si festeggia il 26 luglio, giorno in cui si commemora la madre della Vergine Maria. (preso da "Gens")
 
Top
•.* Ekate *.•
view post Posted on 1/6/2008, 23:45




Ecco il signifocato dei miei nomi (ne ho 2): Veronika - Aurora

Veronika
Il nome Veronica (o Veronika nella variante straniera)ha duplice origine e significato: quella più conosciuta è greca, derivante da Berenike che significa "Portatrice di vittoria" o "La vittoriosa"; mentre l'origine greco - Latina da Vera Eikon significherebbe "Vera immagine" o " Verità Nascosta".

Aurora
Deriva dal vocabolo latino aurora, di origine indoeuropea, "luminosa, splendente", adottato in epoca medievale come nome proprio, con il significato affettuoso e augurale di "bella e luminosa come l'aurora".
 
Top
mammarta
view post Posted on 1/6/2008, 23:56




Marta: deriva dall'aramaico e significa "signora" "padrona"

metto anche il nome di mia figlia: Matilde: deriva dall'antico celtico Math-Hildj, poi in gallico Mathelt, in seguito latinizzato in Mathilda, che a sua volta trae origine dal germanico arcaico Machthild, composto dalle parole mathi, cioè "forza, potenza", e hildjo, ovvero "battaglia, combattimento", e quindi il significato è potente in battaglia, forte in combattimento

quindi vi verrà una figlia vivace e pestifera...nn sò se vi conviene!
 
Top
AmyMilla
view post Posted on 2/6/2008, 12:32




Allora vediamo se riusciamo a togliere dei nomi dalla lista nostra... vi spiego che siamo molto diversi io e lui quindi andiamo da nomi classici a nomi particolari...

Abbiamo pensato solo ad una femmina perchp di maschili non ne abbiamo neanche uno che ci piace si solo uno Leonardo, ma di femminili abbiamo: angela, Ginevra (questo lo adoro), Claudia, Miriam, Maria stefania, Elisa (significato affettivo per me), Emily, e Jaramar (significa luce nel mondo, ha un significato per lui), ed infine Serena.
 
Top
Alessandra88
view post Posted on 3/6/2008, 17:29




Io mia figlia l'avrei chiamata anche Elisa o Sara. Da maschio mi piace Andrea e Matteo...insomma per i nomi sono proprio classica!
 
Top
AmyMilla
view post Posted on 4/6/2008, 10:03




Io proprio adoro ginevra... ma a lui non va molto... per i nomi maschili mi piace matteo ma mio fratello si chiama così, andrea non mi piace per i maschi... quindi se è un maschio ci saranno molti problemi
 
Top
valchiria88
view post Posted on 5/6/2008, 13:41




ANASTASIA
Sesso: femmina
Classe: Nome di santo
Onomastico: 15-apr
Diffusione: Raro
Etimologia: "Dal greco ANASTATIS = "resurrezione""
Storia Nome: della figlia dello zar Nicola e unica sopravvissuta allo sterminio della sua famiglia durante la Rivoluzione Sovietica

ANGELICA
Sesso femmina
Classe Nome medievale
Onomastico 17-gen
Diffusione Poco diffuso
Etimologia "Dal greco ANGHELOS = "messaggera di Dio""
Storia Famoso per essere il nome di un personaggio dell'Orlando Furioso dell'Ariosto e dell'Orlando Innamorato del Boiardo

ACHILLE
Sesso maschio
Classe Nome mitologico
Onomastico 12-mag
Diffusione Abbastanza diffuso
Etimologia "Dal greco ACHILLEUS di significato poco chiaro, tradotto con "figlio del serpente" o "lupo feroce""
Storia Nome di uno degli eroi dell'Iliade

ESMERALDA
Sesso femmina
Classe Nome di moda
Onomastico 22-gen
Diffusione Raro
Etimologia "Dal greco SMARAGDOS = "smeraldo""
Storia "Nome del famoso personaggio di "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo"

 
Top
alice89
view post Posted on 5/6/2008, 16:14




non mi dispiace anastasia
 
Top
valchiria88
view post Posted on 8/6/2008, 20:05




CITAZIONE (alice89 @ 5/6/2008, 17:14)
non mi dispiace anastasia

a me piace molto
 
Top
alice89
view post Posted on 8/6/2008, 20:28




a beh se no non l'avresti scelto :D
 
Top
valchiria88
view post Posted on 9/6/2008, 09:05




CITAZIONE (alice89 @ 8/6/2008, 21:28)
a beh se no non l'avresti scelto :D

ovvio :P
 
Top
mammarta
view post Posted on 9/6/2008, 22:27




Ginevra era anche nella nostra lista dei possibili nomi per Maty...poi abbiamo deciso che visto che i nostri nomi, Marta e Matteo, cominciano per M anche il suo era carino che cominciasse per M...e poi ci piaceva di più
avevamo anche proposto Artemisia e Sofia
se nasceva maschio nn sapevamo prorio come chiamarlo <_<

Ginevra: Nome di matrice letteraria ma ampiamente popolare, affermatosi dall' ultimo Medio Evo per Ginevra moglie di re Artù di Bretagna e amante di Lancillotto.
Può derivare dal celtico con significato di "tessitrice" però c'è chi afferma derivi dal normanno con significato "spirito, elfo luminoso" o che "splende tra gli elfi"
L'onomastico può essere celebrato il 2 aprile, giorno in cui si commemora la beata Ginevra o Genoveffa di Brabante.

Artemisia:Deriva dal nome greco Artemia, derivato dal nome di Artemis (Artemide), divinità della natura, dei boschi e della caccia. Venne usato anche in epoca romana nella forma latinizzata Artemisia.
L'onomastico può essere festeggiato il 18 febbraio in memoria della vergine Artemisia, martirizzata a Pozzuoli nel 304.

Sofia: Deriva dal greco Sophìa e significa "sapienza".
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 30 settembre in ricordo di santa Sofia vedova, martire a Roma sotto Diocleziano
 
Top
AmyMilla
view post Posted on 10/6/2008, 18:26




Dai nomi maschili noi siamo disperati... perchè quì ci sentiamo che sarà maschio!
 
Top
Alessandra88
view post Posted on 11/6/2008, 09:15




amy manca ancora parecchio...aspetta di sapere il sesso e poi decidi!
 
Top
289 replies since 29/5/2008, 14:54   4752 views
  Share