esami da fare - riassunto?

« Older   Newer »
  Share  
missverny
view post Posted on 5/9/2011, 22:49




sono proprio alle primissime armi, per ora ho fatto esami del sangue, eco, rosolia, la toxo... se non ho capito male la toxo si rifa' ogni mese, giusto? ho un po' di confusione in testa sugli esami da fare assolutamente (e quelli invece facoltativi) c'è per caso un thread già presente che riassume tutti gli nesami da fare?! sono un po' nel pallone!!! grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 01:56

Mamma pazza e felice

Group:
Co-Admin
Posts:
23,065
Location:
La Spezia

Status:


ciao cara... la toxo e la rosolia le dovrai rifare tt i mesi solo se nn ne sei immune, se invece hai gli anticorpi puoi risparmiartele...io x esempio me le sn fatte tt i mesi :D
cmq nn credo ci sia un post cn tt gli esami...se sei all'inizio farai x prime le analisi del sangue generiche, cn tutte le varie malattie, aids, epatite ecc...poi se nn erro verso la 13 settimana dovrai fare il bitest, poi al 5 mese l'alfafetoproteina, morfologica, la curva glicemica o anmiocentesi in caso di bitest positivo ( che nn necessariamente vuol dire che il bimbo abbia problemi, possono esserci falsi positivi di bitest :D) e poi sinceramente nn ricordo, a fine gravidanza c'è il tampone vaginale x il resto nn ricordo :D
 
Top
vero87
view post Posted on 6/9/2011, 12:33




Che dire, ti ha già detto tutto marty ^^
Comunque non sempre il bitest si fa: io ad esempio non l'ho fatto...invece mi sono dovuta fare la toxo tutti i mesi
quello più odioso è stato quello per la glicemia, bleah!!!
 
Top
Hoa
view post Posted on 6/9/2011, 14:46




Fatti dare una lista dal tuo medico...ci sono molti esami facoltativi che puoi evitarti.

Comunque tra gli OBBLIGATORI ci sono:
-Citomegalovirus
-Toxoplasmosi da ripetere ogni mese se le igG sono negative
-Curve glicemica
-Esame urine completo
-Cardiotocografia e flussimetria


FACOLTATIVI:
-Bi test/Ultra screen/Tri test (aiutano a capire se c'è qualche possibilità che il bambino abbia la sindrome di Down,trisomia 18 o 21)
-Amniocentesi o Villocentesi
-Pap test

Però questo a grandi linee...ti consiglio di parlarne col tuo ginecologo che dovrebbe darti una tabella con i vari esami da fare in base alle settimane di gravidanza.
 
Top
kyaretta91
view post Posted on 6/9/2011, 16:53




Ciao, quoto con le altre! Comunque appena accertata la gravidanza dovrebbero darti il libretto della gravidanza con scritti tutti gli esami da fare ogni mese..qui da me funziona così non so se anche nella tua regione è la stessa cosa!
 
Top
Chiara+Viola
view post Posted on 7/9/2011, 21:00




anche io devo ripetere l'esame per la toxoplasmosi ogni mese.. ho due gatti (vaccinati) ma dicono che è comunque a rischio!
Vero,per l'esame della glicemia devi bere tutto il glucosio? :S
 
Top
alice89
view post Posted on 7/9/2011, 22:47




la curva glicemica è a discrezione del medico a seconda ke si possa pensare a un diabete gestazionale o no....io avevo il problema contrario...la glicemia sempre troppo bassa e mi veniva l'acetone
 
Top
vero87
view post Posted on 8/9/2011, 08:15




Se non ricordo male ti fanno prima un prelievo e un esame delle urine...
dopo ti fanno bere una roba dolcissima e piena di glucosio e ti fanno aspettare un po' (non ricordo ora quanto: è passato troppo tempo ahaha) e poi ti rifanno prelievo e urine...
 
Top
Chiara+Viola
view post Posted on 8/9/2011, 11:46




si si allora è quello che intendo io...l'ho fatto anni fa,è schifosissimo :S
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 11:22

Mamma pazza e felice

Group:
Co-Admin
Posts:
23,065
Location:
La Spezia

Status:


chiara nn centrano i vaccini, nn esiste un vaccino x la toxoplasmosi...i vaccini sn x altre malattie, nn x la toxo nei gatti..loro cm noi umani possono prenderla solo una volta nella vita, e la prendono dalla carne cruda, dai topi se cacciano o dalle cacche dei piccioni o uccelli malati...quindi se stanno in casa e mangian solo crocchette o roba cotta e nn escono nn se la possono prendere e poi ha un periodo in cui diventa attaccabile e poi stop guariscono e diventano immuni, come noi...è molto più facile prenderla dalla carne...pensa che il mio vecchio gatto viveva in strada e io fino al mese e mezzo di gravidanza nn sapevo di essere incinta e me lo baciavo tutto, ci lottavo cn lui, ci picchiavamo proprio, ero piena di graffi ecc e nn me l'ha mai attaccata e nn ci stavo attenta...eppure lui cacciava ratti, uccelli, lucertole...
io ho 2 gatti ora che stanno in casa, qnd rimarrò incinta ci starò un po più attenta ma sn tranquilla...sn sani...sn più preoccupata del mio lavoro in paninoteca ahahaha
 
Top
inco-leo
view post Posted on 9/9/2011, 14:25




ahahahahha marty del tuo lavoro :P
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 21:20

Mamma pazza e felice

Group:
Co-Admin
Posts:
23,065
Location:
La Spezia

Status:


ahaha x forza...ho solo carne cruda praticamente e io amo la carne cruda ahahah
 
Top
alice89
view post Posted on 9/9/2011, 23:07




la toxo si prende molto + facilmente dalla verdura mal lavata ke dalla carne
 
Top
missverny
view post Posted on 16/9/2011, 22:05




grazie mille a tutte!!! adesso almeno ho anche capito cos'è sto bitest... esami del sangue genereici con el varie malattie li ho già fatti, perchè cmq appena hoa vuto il ritardo ho fatto subito il test perchè lo stavo cercando (non è stato un "errore"!), poi sì mi pare che ho fatto le urine... la toxo non sono immune, quindi allora mi tocca ogni mese. ma la curva glicemica, che ti danno quel beverone lì schifoso che dice chiara+viola, te la fanno solo se hai i valori sballati, vero?!!!! :unsure:
mi son appena ricordata che avevo fatto il vaccino x la rosolia, proprio perchè ero a caccia...meno male! ho la testa un po' nel pallone... cmq il gine dovrebbe darmi sta benedetta lista lunedì, passo di lì e poi gli chiedo anche x integratori da prendere dopo il graviplus, dopo il aprto. ma siccome lui vorrà rifilarmi tutti gli esami del mondo, volevo esser sicura su quali sono STRETTAMENTE necessari!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 23:39

Mamma pazza e felice

Group:
Co-Admin
Posts:
23,065
Location:
La Spezia

Status:


belin ahahah pensi già al post parto...c'è tempo!!! :D stai tranquilla che tanto avrai mille esami da fare nei prossimi 8-7 mesi...
 
Top
16 replies since 5/9/2011, 22:49   270 views
  Share